Sorto nel 1985, grazie all'entusiasmo e all'impegno di un gruppo di insegnanti e genitori, l'Istituto Statale d'Arte ha portato una scuola ad indirizzo artistico nella provincia di Imperia colmando gravi lacune nelle opportunità formative dei giovani.

arte1

Dall'anno scolastico 2010-2011, per effetto della riforma, l'Istituto d'Arte si è trasformato in Liceo Artistico.

Il percorso del Liceo Artistico:

è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici;

favorisce l'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative;

fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per cogliere appieno il suo valore nella società odierna;

guida lo studente ad approfondire, sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell'ambito delle arti.

Dal 1 settembre 2017, a seguito della "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti" previsto dalla Legge 13 luglio 2015 n. 107, è stata creata una nuova istituzione scolastica I.I.S. Liceo Ling-Sc.Umane Amoretti e Artistico formata dall'unione del Liceo "Carlo Amoretti" e del Liceo Artistico.