Mercoledì, 04 Gennaio 2017 14:28

ADATTO PER TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

SCARICA QUI IL DOSSIER DIDATTICO DEL FILM
E CLICCA QUI PER GUARDARE IL TRAILER

Evento nei cinema il 26 e 27 gennaio 2017 in occasione della Giornata della Memoria e disponibile per le scuole fino al termine dell’a.s. 2016/2017.

Il film racconta la storia vera della tredicenne Fanny Ben-Ami e delle sue sorelle, lasciate dai genitori in una delle colonie francesi destinate a proteggere i minori dai rischi della guerra. Lì conoscono altri coetanei e con loro, quando i rastrellamenti nazisti si intensificano e inaspriscono, sono costrette alla fuga. Questi bambini dovranno fare appello a tutta la loro forza interiore e al loro coraggio per affrontare pericoli e peripezie nel tentativo di raggiungere il confine svizzero e salvarsi. Dovranno fare i conti con la fame, con il freddo, con l’odio dei nemici, ma incontreranno talvolta persone disposte a proteggerli anche a rischio della propria vita. Anche nelle difficoltà più ardue e nella paura riusciranno a conservare il loro essere bambini, imparando ad essere indipendenti e scoprendo il valore della solidarietà e dell’amicizia.

D’accordo con molti insegnanti che hanno già visto il film in anteprima, si suggerisce la visione a tutti gli studenti a partire dagli 8 anni.
Perché portare al cinema i propri studenti a vedere Il viaggio di Fanny?

Perché è un viaggio emozionante ispirato a una storia vera che parla di amicizia e libertà.
Perché è un racconto inedito sulla persecuzione razziale durante la seconda guerra mondiale.
Perché i protagonisti sono bambini e il loro sguardo consentirà ai giovani spettatori una fruizione diretta ed empatica.
Perché è ricco di insegnamenti morali come il rispetto della dignità e della libertà della persona, l’importanza della solidarietà e l’aiuto reciproco.
Perché raramente si vedono film sull’argomento adatti anche per la scuola primaria e secondaria di primo grado.
Perché rappresenta, per questi e molti altri motivi, una rara occasione per dare anche ai più piccoli un immancabile appuntamento con la storia.
Perché il cinema rappresenta un utile e valido strumento di aiuto alla didattica grazie al suo linguaggio diretto, coinvolgente ed efficace.

Rivolgersi alla prof.ssa Righi o alla prof.ssa Giordano per avere i numeri da contattare per informazioni in merito